I bambini devono essere sufficientemente maturi per gestire le lenti a contatto in un modo che contribuisca a mantenere sani i loro occhi e la loro vista. L’età a cui sono pronti varia da bambino a bambino. Oltre a consultare il tuo oculista, considera i punti che seguono: ti saranno utili nel decidere se tuo figlio/tua figlia è pronto per le lenti a contatto o se è il caso di aspettare ancora un po’.
Domande importanti sulle lenti a contatto per bambini
Tuo figlio /tua figlia è responsabile? Svolge i compiti che gli sono stati assegnati a casa senza bisogno di ricordarglielo? È in grado di tenere pulita e in ordine la sua stanza? Dà da mangiare ai vostri animali domestici senza che tu gli ricordi di farlo? Accertare queste capacità è importante: infatti tuo figlio/tua figlia dovrà avere un comportamento responsabile per assicurare una manutenzione regolare e accurata alle sue lenti a contatto. Da questo dipenderà la buona salute dei suoi occhi.
Perché tuo figlio/tua figlia ti chiede le lenti a contatto?
Soffre di un problema funzionale che gli procura disturbi visivi? O si tratta semplicemente di una questione estetica? Se la motivazione è puramente estetica, discuti con tuo figlio/tua figlia dei problemi di fondo e delle pressioni eventualmente esercitate dai suoi compagni a scuola. Crea condizioni favorevoli al dialogo e fai in modo che ti spieghi perché vuole le lenti a contatto.
Qual è il parere del tuo oculista di fiducia?
Chiedi se le lenti a contatto possono essere indicate per i tuoi figli: potrà fornirti maggiori informazioni in base alle conoscenze in suo possesso sulla salute attuale e passata dei loro occhi. L’ottico potrà inoltre illustrarti tutti i pro e i contro associati all’uso delle lenti a contatto, nonché mostrare ai tuoi figli come si inseriscono.
Lenti a contatto colorate e per effetti speciali
Se tuo figlio vuole lenti a contatto rosse o blu per avere un look cool, oppure lenti a contatto di Halloween per travestirsi, ci sono diversi elementi che devi tenere in considerazione.
L’acquisto e l’utilizzo di lenti a contatto senza la guida di un ottico può causare gravi infezioni e problemi visivi.
Qualsiasi lente, cosmetica e di altro tipo, non adeguatamente applicata può compromettere la vista normale e provocare effetti indesiderati sulla cornea.
Consulta il tuo oculista
La vista di tuo figlio è preziosa. Per quanto lui possa trovare fantastico assomigliare al suo personaggio preferito dei cartoni animati o a un mostro del cinema, devi soppesare i pro e i contro. Nel dubbio, affidati ad un oculista.
Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un oculista. Per domande di carattere specifico, consulta il tuo oculista di fiducia.
Fonte: CooperVision.it
0 commenti