Cecità e deficit visivi si possono prevenire in 8 casi su 10

10
OTTOBRE, 2012
Prevenzione Vista Occhi Cecità Ipovisione IAPB

L’11 ottobre è la Giornata mondiale della Vista: controlli gratuiti in 20 città

L’11 ottobre è la Giornata mondiale della Vista: controlli gratuiti in 20 città

«Ama la tua vista, prenditene cura» è lo slogan con cui la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) invita a controllare la salute degli occhi, con visite gratuite in 20 città.

Cecità e deficit visivi si possono prevenire in 8 casi su 10 Ottica Poliottica Optometristi Imperia Oneglia Shop Negozio Occhiali Vista Sole LentiaContatto Ipovisione

L’occasione è la Giornata mondiale della Vista 2012, voluta da Iapb e Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nel mondo, ricorda l’Oms, si contano 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi. Disabilità gravissime e invalidanti, che compromettono la qualità di vita, ma in molte aree del mondo anche la possibilità di provvedere al sostentamento proprio e dei propri cari. Disabilità che in 8 casi su 10 si sarebbero potute prevenire.

Giovedì 11 ottobre in 70 città italiane verrà distribuito materiale informativo e in una ventina di esse si effettueranno controlli della vista a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche e in ambulatori attrezzati. Per l’elenco delle città che aderiscono, consultare www.iapb.it.

LA LENTE DA SOLE NATURALE – «Non solo – aggiunge -, è stato dimostrato che il fumo di sigaretta riduce la concentrazione del pigmento della macula, composto da luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per il mantenimento della salute di questa parte della retina. Bastano 10 sigarette al giorno per ridurre il pigmento. La luteina accumulata a livello maculare viene definita come un occhiale da sole naturale. Oggi si stanno anche valutando i benefici dell’integrazione nutrizionaledi questi componenti, con prodotti ad hoc, per ridurre i danni tossici del fumo di sigaretta».

Articolo e fotografia: Fondazione Umberto Veronesi