Sfondo caricamento pagina da Ottica Poliottica Optometristi Imperia Oneglia Shop Negozio Occhiali Vista Sole Lenti a Contatto Ipovisione 1000x1000

Attenti al fumo negli occhi

Marco Audagna
28 Maggio 2013
Attenti al fumo negli occhi
28
MAGGIO, 2013
Fumo
Occhi
Macula
Luteina
Macula degenerativa
Degenerazione Maculare legata all’età

Evidente un legame fra il fumo di sigaretta e la degenerazione maculare legata all’età. I fumatori sono anche 4 volte più esposti alla malattia

Anche gli occhi sono vittime del fumo attivo e passivo, che contribuisce a varie patologie oculari, fra cui la degenerazione maculare legata all’età, che in Italia colpisce circa un milione di persone ed è la prima causa di cecità dopo i 65 anni.

Recentemente, uno studio dell’università La Sapienza di Roma ha evidenziato una stretta correlazione tra la malattia e il consumo di sigarette e di alcol, che creano un effetto sinergico insieme ad altri fattori di rischio.

UN CASO SU 3 LEGATO AL FUMO – «Fra i vari fattori di rischio della degenerazione maculare legata all’età (Dmle), il fumo di sigaretta è sicuramente tra i più importanti, quasi il 30% dei casi ha come concausa il fumo di sigaretta. Alla malattia concorrono inoltre altri fattori ambientali, l’età e la presenza di una predisposizione genetica» spiega Luigi Marino, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano.

Il legame fra fumo e Dmle, da tempo sospettato, è reso sempre più evidente da numerosi studi epidemiologici. «Il rischio di contrarre la malattia è da 2 a 4 volte più elevato nei fumatori rispetto ai non fumatori. Non solo, il fumo di sigaretta è stato collegato con l’incidenza e progressione della Dmle a forme più gravi della malattia» ricorda Marino. E il tutto sembra valere anche per i fumatori passivi.

DANNO OSSIDATIVO – I meccanismi con cui la malattia della macula è favorita dall’uso di tabacco sono ancora in parte da capire, ma le ipotesi sono solide, spiga Luigi Marino: «Nel fumo di sigaretta sono contenuti all’incirca 4.800 composti chimici, 69 dei quali hanno proprietà carcinogeniche accertate, altri sono metalli pesanti e radicali liberi. Questi composti possono provocare un danno ossidativo a livello della retina e riducono il flusso sanguigno promuovendo ischemia, ipossia e microinfarti ed aumentando così la possibilità di innescare processi degenerativi a livello della macula».

LA LENTE DA SOLE NATURALE – «Non solo – aggiunge -, è stato dimostrato che il fumo di sigaretta riduce la concentrazione del pigmento della macula, composto da luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per il mantenimento della salute di questa parte della retina. Bastano 10 sigarette al giorno per ridurre il pigmento. La luteina accumulata a livello maculare viene definita come un occhiale da sole naturale. Oggi si stanno anche valutando i benefici dell’integrazione nutrizionaledi questi componenti, con prodotti ad hoc, per ridurre i danni tossici del fumo di sigaretta».

Articolo e fotografia: Fondazione Umberto Veronesi

Indirizzo

Via Silvio Bonfante, 8
18100 Imperia Oneglia
Italy

Telefono

Tel: +39 0183 293627

e-mail

info@poliottica.it

Orario di Apertura

09:00 – 12:30   Mattina
15:30 – 19:00   Pomeriggio
Chiuso   Domenica
e   Lunedì  Mattina

Get Started

Prenota

Newsletter

Copyright © 2024 Poliottica
Marco Audagna

Marco Audagna

Marco Audagna, erede di una prestigiosa tradizione familiare nel settore ottico, segue con passione le orme di Marcello Audagna, suo padre e co-fondatore di Poliottica. Forte di oltre tre decenni di esperienza, Marco si distingue come socio e C.T.O. (Chief Technology Officer) dell'azienda, incarnando l'equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione. La sua guida assicura che Poliottica continui a offrire servizi ottici all'avanguardia, rafforzando l'eccellenza e la fiducia che da sempre caratterizzano il nome della sua famiglia.

0 commenti